É una specifica modalità di intervento della Pet Therapy utilizzando la lettura durante la seduta. Tale metodo si basa su un programma specifico che aiuta i bambini a migliorare la capacità di lettura e a consolidare il vocabolario fonologico per la costruzione delle parole. Dal 1999 i programmi di lettura assistita dai cani si sono diffusi in tutto il mondo. Negli Stati Uniti, Canada e Gran Bretagna è una pratica ormai riconosciuta ed utilizzata per la sua valenza ed efficacia. Lobbiettivo principale di questo programma è di creare unatmosfera rilassata e dog-friendly, che permetta ai partecipanti di esercitarsi nella lettura. Sedendosi vicino al cane e leggendo insieme al cane tutte le paure di essere giudicati vengono messe da parte. Il bambino si rilassa e si concentra sulla lettura mentre accarezza il cane, attento. La capacità di lettura migliora perché il bambino si esercita, costruisce la sua auto-stima e associa la lettura a qualcosa di piacevole. Ai bambini non piace fare una cosa nella quale non riescono bene in presenza di qualcuno che li valuta per la loro prestazione, o che dice loro di continuo come devono fare. Il cane non giudica, non fa domande, non sgrida e non ride degli errori, sta vicino al bambino fisicamente, dà segni di incoraggiamento e di approvazione attraverso una scodinzolata o una leccatina e lo tranquillizza, dandogli un senso di sicurezza una maggiore autostima, favorendo linteresse per la lettura. Lanimale è il tramite di un adulto che dedica il suo tempo per far stare bene il bambino, che a sua volta trae beneficio da unattività che non ha laspetto formale dellapprendimento.